06 dicembre, 2012

Essential Care


Essential Care è una azienda piccola a conduzione famigliare (Margaret e Colin e la loro figlia Abi) d'origine inglese. 
La storia è molto simile alla quella di mia nonna, solo che lei è iniziata prima di Margaret e naturalmente non ha fondato una ditta LOL, ma tornando... Margaret ha cominciato a fare cosmetici e investigare agli inizi degli anni 80 dopo di aver approfondito sulla aromaterapia e medicina naturale, perché la sua famiglia era soggetta a molte allergie e pelle delicata. Così aveva deciso di formulare prodotti naturali e pieni di oli, burri e piantine lenitive. Ancora oggi Margaret prepara tutti gli ingredienti a mano.
La loro filosofia è molto semplice: tutti gli ingredienti devono essere terapeutici ma anche piacevoli da usare.  Gli oli vegetali devono essere spremuti a freddo e privi di sostanze chimiche.
Sostengono anche il commercio equo, e la coltivazione nel rispetto dell'ambiente.
Tutti gli ingredienti, inoltre sono di origine vegetale, eccetto la cera d'api, il che li rende anche adatti a vegani.
Tutte le materie prime e i prodotti finiti non sono testati sugli animali.
La marca possiede la certificazione Soil Association (è stata una delle prime marche ad ottenerlo) e alcuni prodotti sono 100% organici.

In questo periodo ho il piacere di usare 3 prodotti che sono:

  • Calendula Balm: Un concentrato puro di oli vegetali (cocco e oliva), essenziali (arancio e camomilla), burri (karitè), estratti (calendula) e cera d'api multiuso che si presta per riparare la pelle secca e danneggiata. Utile per le unghie, ginocchia, labbra ma non solo! Io lo sto usando da oltre 2 settimane come crema per il viso di notte e non mi sono mai trovata così bene con un unguento come questo. La pelle non è più screpolata ne la sento ruvida al tatto. Il profumo di arancio è divino e delicato. Un promosso per me. 100% Organico
  • Coconut Creamy Cleanser: La crema per la pulizia in formato trial size (30 ml) è ideale per la pelle secca e sensibile. Sinceramente non mi ha detto molto ma aspetto ancora un po per valutarlo meglio. In principio è un cremina semi fluida bianca con un odore oleoso, tipo di oliva (quindi niente cocco godurioso). Mi da una sensazione strana perché quando me lo spalmo sento la pelle come se avesse una pellicola glicerinosa, ma una volta lavata via la pelle torna ad essere normale. Non credo che lo ricomprerei perché non mi lascia la pelle morbida o idratata. Contiene olio di cocco,oliva, rosa, rosmarino, limone, salvia e eucalipto. Certificato Soil Association con il 88% degli ingredienti organici.

  • Coconut Candy Sugar Scrub: Questo prodotto qui devo ancora aprirlo. Quindi non posso dire nulla. ' uno scrub a base di zucchero di canna grezza e olio di cocco. Il profumo è buono, dolce, mi fa ricordare ai bounty. Ha vinto molti premi ed è certificato Soil Association.
Questo è tutto, fatemi sapere se voi avete mai provato qualche prodotto della Essential Care :) Per me sono molto validi e per ora ne sono entusiasta.
Vi mando un bacione grosso!!!!!

12 commenti:

  1. La crema per la pulizia del viso mi ispira un sacco!!

    RispondiElimina
  2. molto carini questi prodotti! dove si possono trovare? :) anche a me il detergente per il viso mi ispira..certo se profumava di cocco era meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, ora un negozio fisico italiano di Mi li sta testando, se sono del loro gradimento, saranno presto disponibili, ma non ti so dire più niente :S
      Un bacioneeeeeee

      Elimina
  3. Davvero molto interessante la storia della nascita di quesra azienda cara...lo scrub mi intriga davvero molto...
    Un bacione bella buona giornata
    Vendy

    Follow me on:
    the simple life of rich people blog
    Twitter @simpleliferichP
    Instagram @thesimplelifeofrichpeople

    RispondiElimina
  4. mi ispira il balsamo alla calendula! anche se la pelle del mio viso non è così secca. Potrebbe andare come crema mani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo tesoro, è un balsamo multiuso ^^ per niente unto e molto gradevole, adatto anche ai piccini :)

      Elimina
  5. amo le piccole aziende a conduzione famigliare, secondo me fanno le cose con più dedizione,amore, attenzione...direi che proverei tutto, mi ispira molto ;)
    bacioniiii

    RispondiElimina
  6. This brand sounds lovely! I definitely want to try the coconut candy scrub :) x
    http://bowtiedbeauty.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. This is a lovely review and the products look great. The Calendula Balm really appeals to me x

    RispondiElimina

Be a Bambi and leave a comment ^__^
Please NO SPAM! I commenti anonimi senza un nome saranno cancellati.