18 maggio, 2012

Review: Maschera all'argilla gialla di Cattier

MARCA: Cattier
Origine: Francia
Dove si compra? Su Mondevert, Ayanature, ecc.
Prodotto: Maschera per pelli secche
Quantità: 100 ml
Prezzo: €4,85




Dice Cattier:
La maschera all’argilla gialla Cattier, grazie al suo sapiente dosaggio di argilla bianca e gialla, offre alle pelli secche e fragili un delicato trattamento tonificante. 
Arricchito con olio di jojoba, idratante e protettivo, con menta piperita, dalle proprietà rinfrescanti, antisettiche e stimolanti, e con olio essenziale di geranio, ammorbidisce, allevia e nutre l’epidermide, elimina le tossine e purifica la pelle. Grazie alla presenza dei micro-nutrimenti dell’argilla, apporta minerali ed oligo-elementi necessari alla salute e alla lucentezza della pelle. 


Ho comprato questa maschera nel mese di Aprile, assieme ad altri 2 prodotti (e poi un terzo che non ho mai mostrato) qui.
Da quando è arrivata l'ho usata una volta ogni 2 settimane, nella attesa di finire quelle della Heymountain al blackberry e honeylicious (se bene non l'ho ancora finite) per dopo usarla una volta alla settimana.
In questo mese l'ho inserita definitivamente nella mia routine, assieme a More Coffee Please e la polvere di arancio di Hesh (di cui devo ancora parlare).

Questa maschera all'argilla gialla contiene non solo questo prezioso elemento lenitivo e purificante, ma bensì una interessante miscela di oli e estratti. 



Principali attivi:
- argilla gialla: adsorbente, esfoliante, lisciante, tonificante, elimina le impurità
- argilla bianca (pH neutro): adsorbente, decongestionante, lenitiva, antisettica, rimineralizzante, favorisce l'eliminazione delle tossine e la ricostituzione cellulare
- olio di jojoba bio: idratante, protettivo, lisciante
- estratto di menta piperita bio: rinfrescante, antisettico, stimola il metabolismo della pelle e la sua idratazione
- olio essenziale di geranio bio: addolcente, lenitivo, rilassante
- acido lattico (di origine vegetale): idratante, tonificante, equilibra il pH per una perfetta tollerabilità del prodotto con la pelle
- acqua floreale di hamamelis bio: lenitiva, stimola la micro-circolazione, antinfiammatoria




Ingredienti:
aqua, kaolin, illite, mentha piperita extract*, hamamelis virginiana water*, simmondsia chinensis seed oil*, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, benzyl alcohol, pelargonium graveolens oil*, mentha piperita oil*, lactic acid, citronellol.
* ingredienti provenienti da agricoltura biologica

10% del totale degli ingredienti è ottenuto da agricoltura biologica
99,3% del totale degli ingredienti è di origine naturale


La mia esperienza:
Quello che cerco in una maschera è che sia delicata, ma che pulisca e purifichi la pelle del viso senza desquamarla, ne arrossarla ne farla diventare più secca. Una impresa veramente e quanto pare, un po difficile!
In passato ho usato diverse maschere fai da te, ma con il passare degli anni ho sempre avuto meno tempo per me, tra facoltà, lavoro e una casa, dovevo stringere i tempi e fare le mie cose con meno calma.
Così per un paio di anni mi sono limitata soltanto allo scrub e idratazione. Niente maschere.
Quest'anno ho pensato che sarebbe ora di coccolare la mia pelle un po di più e così ho iniziato la ricerca... 
Ho provato una di Aubrey Cosmetics e l'ho assolutamente bocciata perché mi dava allergia (quella all'avena), dopo è arrivata la Heymountain con la sua mascherina mega golosa e me feliceee e contenta ^^. Con quella mantenevo la pelle idratata, levigata e morbida, ma non pulita perché non ha una azione astringente/purificante e così di nuovo iniziai a guardare siti e reviews di altre persone con lo stesso tipo di pelle ma niente di niente... finché non ho guardato i video di Silvia =), in uno dei suoi fantastici e mega utili video, lei parlava di questa ditta francese, la Cattier .. uno dei prodotti mostrati era appunto, questa maschera all'argilla gialla con Hamameliss per pelli secche.
All'inizio ero un po dubbiosa ma subito dopo aver visto i risultati mi sono dovuta ricredere!!
La pelle rimane liscia, luminosa e matt. 
Si sente un qualcosa di purificante, lievemente di mentolo e fresco sul viso ma senza essere troppo aggressivo ne irritante.
Il profumo di menta con qualcosa di erbaceo fa di questa maschera anche un momento di relax.
La consistenza è densa, cremosa ma c'è un problema: si vede che gli ingredienti si separano mentre la maschera è senza uso per un paio di giorni, ma niente di grave perché basta scuotere per bene la confezione e finché non si sente più il rumore della fase acquosa. Vuol dire che è ben mischiata. 
Avevo molto paura mi seccasse ma niente di brutto mi capita quando la tolgo.
Il tempo di posa è di 10 minuti. Devo stare attenta perché se oltre passo questi 10 minuti mi ritrovo con il viso duro come il marmo LOL. Quindi attente!!
Rispetta tantissimo la pelle, non la secca ne la irrita. 
Naturalmente una volta tolta va messo una tonico e una crema idratante perché da sola non fa miracoli. 
Insomma mi sento di consigliarla a tutte le persone con la pelle secca ma anche sensibile (anche se c'è una apposta per loro).
Ci sono altre due maschere: quella con la argilla verde (per pelli grasse) e quella con la argilla rosa (per pelle delicate e sensibili) che vorrei provare e sicuramente presto farò un nuovo ordine :).

Il colore è giallo e chiaro molto carino (:



CATTIER FA:
- prodotti formulati con ingredienti naturali e in parte ottenuti da agricoltura biologica
- imballi non inquinanti e riciclabili
- senza OGM
- senza ingredienti di origine petrolchimica (paraffina, silicone, PEG, PPG)
- senza propylene glycol
- senza sali d'alluminio
- senza profumi di sintesi
- senza coloranti artificiali
- senza conservanti di sintesi non autorizzati (parabeni, fenossietanolo, EDTA, DMDM)
- senza materie prime di origine animale
- qualità garantita da EcoCert



VOI AVETE PROVATO QUALCHE PRODOTTO DELLA CATTIER??? 

11 commenti:

  1. interessante questa maschera...e anche il prezzo!!!...io della cattier non ho provato mai niente...ma tutti state parlando bene di questa marca...prima o poi proverò qualcosina!!!

    RispondiElimina
  2. MsRossola: Secondo me è molto valida come brand, poi sta a te magari scegliere che prodotti possono fare o meno a te :-) finora quello che ho provato (un tonico alle rose, crema corpo modellante, crema viso per pelle miste, crema occhi e questa maschera) mi sembra tutto ottimo..forse la crema corpo un po pastosa ma tutto sommato va bene :P :P

    un bacione caraaa, grazie come al solito di essere passata ^^

    RispondiElimina
  3. premettendo che ho la pelle mista quindi non fa per me.. però mi sembra buona da come la descrivi. Io utilizzo la pasta per maschere e impacchi bjobj che pulisce in modo meraviglioso e non la lascia secca. Anche io utilizzo sempre tonico e crema però! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao LU :) nel mio bagno ho quella pasta all'argilla che nomini ma non mi ha detto niente.. mm diciamo che è un po "anonimo", non ha fatto granché per la mia pelle, la trovavo carina però per il profumo rosmarinato LOL

    un bacione grosso tesoro!!!

    RispondiElimina
  5. che peccato!! :( su di me toglie tutti i punti neri!! mi basta massaggiarla un po' e vanno via tutti!! come tutti i prodotti alla fine.. è soggettivo! un bacione! :*

    RispondiElimina
  6. Credo che questa maschera non sia adatta al mio tipo di pelle (sensibile ma mista e tendente alle impurità) però aspetto tue notizie su quella all'argilla rosa.
    Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ale , io ho la pelle mista ma ho sempre trovato perfetta questa argilla gialla Cattier ;-) ora uso il cioccolato , gnam gnam!! <33

    RispondiElimina
  8. i tuoi post sono una tentazione continua :D

    RispondiElimina
  9. wow è ottima.. Basta profumerie... più faccio ricerche di prodotti bio e più mi sento nel mio mondo... del resto sono anche vegana :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cris, si davvero è un mondo a dir poco meraviglioso!!!!!
      Io sono anni e anni che ho abbandonato la profumeria convenzionale (con qualche ritornello perché ahimè all'estero la scelta è scarsa) e sono davvero felice.

      Un bacione

      Elimina
  10. wow .. Ottima!! ^_^ Basta profumerie!!! ... mi trovo bene con molti prodotti certificati eco/bio (non tutti ma Cattier è super).

    RispondiElimina

Be a Bambi and leave a comment ^__^
Please NO SPAM! I commenti anonimi senza un nome saranno cancellati.