04 novembre, 2012

Alchimia Natura


Alchimia Natura è un laboratorio specializzato nella coltivazione e nella lavorazione di piante ed erbe officinali per erboristeria. Produzione e Vendita di cosmetici naturali, bio ecologici. 


"I nostri prodotti cosmetici sono altamente concentrati, performanti, biodegradabili.
Utilizziamo estratti vegetali di erbe officinali coltivate da noi nella nostra azienda agricola o di raccolta spontanea.Utilizziamo solo materie prime rinnovabili di origine vegetale, non utilizziamo prodotti di derivazione petrolifera, né siliconi o conservanti aggressivi."

Con rispetto ai tests sugli animali, questo ci dice l'azienda:

Non utilizziamo coloranti né profumi di sintesi i prodotti non sono testati su animali e nel nostro piccolo sosteniamo la LAV (Lega Anti Vivisezione) per la diffusione dei metodi di ricerca sostitutivi agli animali.
Sulla produzione:
I nostri cosmetici sono altamente energetici, preparati in piccole quantità per volta per garantire la massima freschezza ed efficacia, trasparenza e serietà: nel catalogo ci sono tutti gli ingredienti dei nostri prodotti, per scegliere in modo consapevole.
E inoltre...
Organizziamo corsi e conferenze sulla cosmesi ecologica-biologica, aromaterapia, fitoterapia, floriterapia, riconoscimento delle erbe e tanto altro, perchè conoscere permette di saper scegliere il meglio per noi stessi, i nostri cari e imparare ad amare e rispettare la Terra in cui viviamo.

Sono venuta a conoscenza di questa azienda mentre girovagavo sul sito di Amici di Natura, loro hanno un bel po di cosine in vendita di questa bellissima azienda modenese ma ahimè non conoscendoli e non avendo mai provato nulla, ho voluto io contattare la azienda per chiedere se c'erano delle mini taglie in vendita di certi prodotti che mi attiravano, così se dopo facevano per me potevo ordinarli in full size.

Subito mi ha risposto una gentilissima persona, la Dottoressa Alice Bertoni, spiegandomi la disponibilità di certi prodotti e la non esistenza di altri in formato mini. 
Gentilissima mi ha voluto inviare gratis per scopo valutativo, queste 3 mini taglie. Due che ho scelto io e uno a sorpresa :)

Vediamo cosa sono...


Detergente Purificante Linea A fior di pelle

Proprietà: Il Detergente Purificante, a base di tensioattivi vegetali, permette una pulizia profonda, ma delicata di pelli impure, con eruzioni cutanee, acne e dermatiti. Lavanda, Rosmarino e Limone dalle proprietà sebo-regolatrici e purificanti si uniscono all’azione lenitiva e cicatrizzante delle mucillagini di Malva, del gel di Aloe e delle Proteine di Grano dermoprotettive.

Ho voluto provare questo meraviglioso gel detergente per vedere se poteva per fare per  me e la mia dermatite. Stufa di usare prodotti in crema, questo detergente mi è sembrato più che ottimo, perché è lenitivo, rinfrescante e purificante. Si sente la pelle pulita dopo il lavaggio e sempre di più, se lo uso tutti i giorni due volte al giorno. Premetto che mi è arrivato un paio di giorni fa (credo il mercoledì) e da allora non ho più smesso di usarlo. Ne basta una piccola quantità per generare una soffice schiuma che lava senza aggredire. Il profumo di rosmarino e mix di erbe è anche molto rilassante.

Il prezzo della full size è di €16 per 150 ml.
Il PAO è di 6 mesi.
Inci Aqua, Rosmarinus Officinalis water*, Sodium lauroyl sarcosinate, Lauryl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Aloe vera gel*, Malva Sylvestris mallow extract*, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Protein, Polyglyceryl-3 oleate, Lavandula Angustifolia oil**, Potassium sorbate, Citrus Medica limonum oil*, Sodium benzoate, limonene***.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da Agricoltura Biodinamica certificata secondo regolamento DEMETER
***da oli essenziali naturali 100%
Io ho ricevuto la mini taglia di 25 ml che sono davvero tanti perché è sorprendete la quantità minuscola che ci vuole per ogni uso :)


Scrub per il corpo Himalaya

Proprietà: Il Sale Rosa dell’Himalaya è un sale marino fossile ricco di sali minerali e oligoelementi preziosi per il benessere e la bellezza della pelle. Il Burro di Karitè ha un effetto nutriente ed elasticizzante sull’epidermide, miscelato con olio di Mandorle Dolci, olio di Vinaccioli, Vitamina E e Arancio dolce rende il momento dello scrub un vera cura di bellezza.

Di questo scrub ho ricevuto la mini size di 15 ml, che sono davvero pochi per usarli per tutto il corpo, quindi io mi sono limitata a usarlo sulle braccia, pancia e il seno. Una applicazione è bastata per finirlo in fretta. Quindi vi parlerò brevemente e più che altro delle sue caratteristiche.

Il colore è rosa chiaro, e la consistenza era granulosa ma piacevole al tatto. Un po sbriciolava e un po di prodotto mi è caduto mentre facevo la doccia. Non è aggressivo sulla pelle e mi sono trovata bene usarlo in queste zone del mio corpo. Ho massaggiato per bene qualche minuto dopodiché ho sciacquato con l'acqua. Nel momento non ho particolarmente sentito la pelle morbida o nutrita come dicono loro, ma una volta asciugata, ho potuto notare che in effetto era morbida e super vellutata. Quindi la prima impressione è stata buona.
Il profumo me lo aspettavo un po diverso.. anche se era ovvio perché leggendo l'inci si vede che il profumo è di arancia :) non mi sono sentita rigenerata dal profumo ma neanche è malvagio. 
Non so se per la quantità di prodotto all'interno della full size lo comprerei, poiché io uso abbastanza spesso gli scrub e sarebbe un investimento un po costoso...
Il PAO è di 6 mesi. 
Il prezzo della full size è di €19 per 100 ml.
Inci Himalaya Salt, Maris Salt, Butyrospermum Parkii butter*, Prunus Amygdalus dulcis oil, Vitis Vinifera seed oil, Polyglyceryl-4 caprate, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Citrus Aurantium dulcis oil*, limonene**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%

Crema per il viso Linea Atlantis 
Proprietà: Crema che racchiude la sapienza dell’Aromaterapia e della Floriterapia. Antiossidante, illuminante e rilassante dei tratti del volto. I preziosi oli essenziali, l’estratto Floreale di Lavanda e l’olio di Macadamia rendono questa crema particolarmente adatta per il massaggio antistress del viso, sia maschile che femminile. 
Ottima per pelli sensibili e stressate. Non untuosa.

Di questa crema ancora non posso parlare perché non l'ho provata. Il profumo è molto rilassante ma non so descriverlo con esattezza. Il colore è giallo e la consistenza è soffice. Sul dorso della mano non mi è sembrata untuosa ma neanche leggera..vedremo :) Appena la finisco vi farò sapere come mi sono trovata ^^
Il PAO è di 6 mesi.
Il prezzo - , sono 50 ml.
Inci Aqua, Macadamia Ternifolia seed oil, Prunus Amygdalus dulcis oil, Cetyl alcohol, Cetearyl alcohol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Glyceryl stearate, Alcohol*, Tocopheryl acetate, Calendula Officinalis extract*, Sodium Glutamate, Sorbitol, Lavandula Angustifolia flower extract*, Urea,Sodium PCA, Glycine, Lactic acid, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin,Citric acid, Ascorbyl palmitate, Litsea Cubeba oil, Cedrus Atlantica oil*, Rosa Damascena extract, Boswelia carterii extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate, limonene**, farnesol**, linalool**, cironellol**, geraniol**, citral**, eugenol**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
Erbe da Agricoltura Naturale

Ringrazio l'azienda per la sua professionalità e disponibilità nei miei confronti. 

Vi invito a dare una occhiata sul loro sito online: http://www.alchimianatura.it
Inoltre è anche in vendita da
Saicosatispalmi - Amici di Natura - Verdealternativa


VOI AVETE PROVATO QUALCOSA DI ALCHIMIA NATURA?? (:

Disclaimer: "Questi prodotti mi sono  stati gentilmente omaggiati da Alchimia Natura a finché io possa testarli e recensirli per voi. Assolutamente non sono stata pagata per parlare bene o male dell'azienda. Le mie impressioni sono frutto dalle mia esperienza e uso continuato di un determinato prodotto e di conseguenza anche i miei pareri sono personali, privi di intenzioni economiche e nettamente soggettive"

10 commenti:

  1. io ho provato lo scrub all'albicocca e la crema viso all'olio di oliva e mi sono piaciuti entrambi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi prodotti mi sfuggo, sicuramente andrò a spulciare il tuo blog per leggere in merito ^^

      Elimina
  2. No he probado nada pero el scrub de cuerpo tiene buena pinta.
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Nonostante sia vicino alla mia zona non ho ancora provato niente di questa azienda ,prima o poi la "studierò" :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sil, è vero!! è super vicina a te :) se dopo investighi di più sarei curiosa di sentire il tuo parere
      un bacione enorme <3

      Elimina
  4. Io di alchimia natura ho provato il triple c serum (il miglior siero viso mai provato in vita mia, lo trovi da saicosatispalmi), aloanda/j'aloe (ottimo tuttofare), la crema viso a fior di pelle (molto buona anche se cara) e capelli di luce, il dopo-shampo, che mi è piaciuto ma non ho più ricomprato perché contiene alcol! Come marca mi piace molto, ma è costosetta per le mie tasche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, conosco molto bene il triple c serum (ma venduto come se fosse della marca SCTS, non ho mai capito perché Barbara tiene il burrone (k'aloe) e il gel aloanda (J'aloe) boohh, questa cosa mi ha sempre chiamato l'attenzione :P
      comunque sia, anche io mi ero trovata bene ma un po appiccicoso per i miei gusti... poi diventato un po arancione (sarà x via della vitamina c??) il mio prodotto preferito era lo S-lotion :P
      in effetti è costosa ma se i prodotti sono buoni come lo è il gel detergente penso che valgano la pena, al meno per quanto mi riguarda io preferirei questa azienda che la famosa fitocose..

      un bacio :)

      Elimina
  5. Conosco l'azienda da anni e mi piace molto il loro modo di lavorare. Peccato non aver mai potuto prendere nulla perché il costo spesso mi ha frenato un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il prezzo frena un po a tutti credo ma essendo una piccola azienda credo che sia dovuto a questo fattore e dopotutto il prezzo non è neanche malvagio, non so se mi spiego :)

      Elimina

Be a Bambi and leave a comment ^__^
Please NO SPAM! I commenti anonimi senza un nome saranno cancellati.