21 dicembre, 2012

Cosa mangio?

Ciao ragazze... oggi un post non culinario ma sempre relativo al mangiare.
Delle gentilissime followers mi hanno chiesto come fosse la spessa "tipica"che faccio. Oggi approfittando che sono in casa e in vacanza, mi sono decisa di fare una foto ad alcune delle cose che ho preso per me e il mio compagno.
Premetto che questo post non è assolutamente un post per consigliare cosa mangiare o cosa fare. E' semplicemente come io faccio la spessa, che naturalmente cambia costantemente perché va a seconda delle stagioni. Questa spessa è tipica invernale :) Non ho fatto le foto a tutto xk non ci stava tutto sul tavolo ma vi inserisco la lista totale qui sotto :)

Dunque..parto subito chiarendo che sia la carne di CONIGLIO che quella di POLLO NON SONO PER ME. Sono per il mio compagno, che ahimè non riesce a farne a meno. Li ordino tramite la bottega che c'è sotto casa mia e l'azienda agricola si chiama Noi e la Natura, certificata ICEA e naturalmente tutti gli animali sono allevati nel rispetto dell'ambiente e la loro propria salute.
Vi giuro...vedere il coniglio mi ha datto un colpo nel cuore (come tutte le volte). Il pollo di meno ma il coniglio ...mi tremava per fino la voce! I prezzi?....Lasciamo perdere, soltanto €22 per la carne.
Secondo.. NON SONO ANDATA AL NATURASI, E CI TENGO A SOTTOLINEARE QUESTO PERCHE VEDO CHE TUTTE MI CHIEDONO DEL SUPERMERCATO MA SONO ANDATA ALLA BOTTEGA CHE C'E' SOTTO CASA MIA :)

Poi..passiamo alle cose interessanti :) Alcune cose li vedrete aperte perché l'ho appena usate per cucinare :P

Fette biscottate della marca Naturasì: sono di frumento vabbè, non c'erano altre al momento.. ma sono buone e hanno il 5% di oliva.

Bevanda al riso di Isola Bio: Io amo il riso, in tutte le sue varietà e anche adoro berlo, mangiarlo, spalmarmelo, ecc ecc :P Questo latte premium ha un gusto dolce e delicato. Ottimo perché disseta e anche fa molto bene.

Riso Semi integrale di Cascina Orsina: Uno dei migliori riso che si possono trovare in giro in Italia. Il prezzo è quello che è ma vale la pena.

Fusilli di grano tenero di Ecor: Non per me, ma per il mio ragazzo che ancora è innamorato della pasta bianca..io preferisco solo quella di farro.

Olio di Oliva di Gabro: Nella versione di 50 cl perché quella di un litro non c'era! Un olio di intensità bassa come gusto che abbino praticamente a tutti i miei pasti :)

Sale Integrale di Motha: Il sale è importante e bisogna scegliere uno che sia integrale!

Bevanda di Avena di Sarchio: Che abbino al muesli sempre al pomeriggio.

Maionese di Riso di Gautsch: Ottima sostituzione della maionese classica che per me è un veleno anche se è bio. Questa inoltre è vegan ^_^

Seitan alla Piastra di Biopettit: Lo compro ogni settimana e mi gusto diversi piatti con lui..si può cucinare in mille modi.

Minestrone pronto certificato Demeter di ?: Non mi ricordo ora il nome ma è una azienda di Lazio :P Questo minestrone si potrebbe ben fare un casa, ma non avendo un tempo considerabile per farlo, le confezione fresche e pronte sono the best. Contiene verdure molto depurative e niente legumi ne cereali. Così piace a me.

Lievito madre pronto di Mulino Rosso: per fare il pane integrale in casa :)

Uova di ?: Ogni tanto mi piace prepararmi degli omelettes ^_^

Tisane di Sonnentor "Piacere d'inverno" e "Brillanti di Luce": Non so se avete visto il video di Silvia (eccolo) ma ieri mi è venuta una voglia tremenda di provare queste tisane che la mia adorata zia Sil fa vedere, conosco bene la Sonnentor perché uso le loro spezie ma mai avevo provato le tisane. Così l'avevo visto da Emporio Ecologico ma non sapevo che il negozio del mio paese le vendesse (a un prezzo molto più alto by the way..come avevo già parlato con Paola di Kattifull, purtroppo la signora che gestisce il negozio rincara tutto e compro solo se mi vedo costretta o bloccata dalla neve). Non sapendo quale fosse più buona mi sono portata a casa tutte due, le uniche due che vendeva, perché c'è una rosa e una gialla :P
Ho provato subito quella invernale e ragazze.. MERAVIGLIOSA!!! Semplicemente gustosa, delicata, avvolgente, allegra, ..buona buona e buona :) Costano sui €9,50 ma valgono la pena.

Biscotti Nini: Nulla da dire..contengono olio di palma ma ogni tanto li mangio e chiudo un occhio. NON mangio biscotti di nessun tipo, neanche panettone, pandori, merendine, caramelle, e tutte quelle cagatine che la gente compra che per me sono delle cavolate ma ogni tanto un biscotto nel latte caldo ci sta :P

Sugo al basilico e pomodoro e Sugo "ragu" vegan al seitan :)

Tamari: Ottimo se seguite una dieta macrobiotica. Io lo uso per tante ricette appunto, macrobiotiche anche se ho capito che non sono capace di seguire sempre e comunque questo stile di vita.

Grano saraceno, Rapido mix con legumi e lenticchie, Mais dolce Demeter.. Tahin (o crema di sesamo) sciroppo d'agave e infine una crema di zucca!

Di frutta e verdura ho comprato
Clementine (mon amour) Banane, Arance da spremuta, pere e mele.
Verdura: Lattuga, patate, sedano, porri, cavolo capuccio bianco, spinaci, erbette, carote e zucca
(ora che fa freddo l'orto è in stand by)

Acqua compro 2 case di 12 bottiglie di acqua naturale della marca LAURETANA e se non c'è prendo la MONTE ROSA

Totale della spessa? Booh! Ho perso lo scontrino ma più o meno è 100 in su. E mi dura il tutto per una settimana e mezza tranne ovviamente alcune cose che li uso sempre come il tamari o l'olio di oliva che si consumano meno velocemente.

Okey..questo è tutto :)
Vi mando un bacione enorme!!!! FATEMI SAPERE SE VOI ANCHE FATTE LA SPESSA TUTTA BIO E COSA COMPRATE? 

11 commenti:

  1. Mi piace troppo farmi i fatti altrui anche in cucina ;-) io spesso e volentieri faccio la spesa al biologico, anche perchè ha il naturasì proprio vicino casa e ci posso andare a piedi. Purtroppo però spesso vado anche all'ipercoop perchè il mio ragazzo è onnivoro e non è particolarmente interessato ai prodotti bio. Diciamo che grosso modo per me faccio la spesa al biologico e per lui alla coop. per quanto riguarda frutta e verdura ho vicino casa anche un enorme mercato coperto e prendo tutto lì, anche perchè al naturasì spenderei il doppio. la crema di sesamo come la usi? io l'ho presa ma non l'ho ancora aperta per colpa della dieta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahahahahaah anche a me tesoro :P
      Diciamo che io non vado mai ai supermercati tradizionali, a volte ma poco poco al Ipercoop ma non trovo mai nulla che sia del mio gusto. Ho sentito molto della coop, in quanto alcune cose bio non sono il meglio del bio e me l'ha raccontato una persona che si occupa di quel reparto.. per sicurezza NON prendere le lenticchie della coop bio XD

      al naturasì neanche ci vado..preferisco le piccole botteghe. Io odio i supermercati..sono un po una comunista XD XD

      baci bella

      Elimina
    2. ah dimenticato la tahin o tahina la uso per preparare piatti macrobiotici :)

      Elimina
  2. Ciao! Molte di queste cose le compro anch'io ma non di queste marche. qui naturasi non c'è! A me piacciono molto le cose della vivi verde coop come il latte di riso, anch'esso bio. Vorrei provare il seitan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che peccato che non ci sia, ma dove abiti? Comunque non ti perdi nulla xk mezzo supermercato sono cavolate...il vero è proprio senso del bio non sta nel comprare minchiate quale biscotti, pane pre fatto, merendine, chocolati, caramelli e roba pre-fatta tipo pizza, o patatine fritte...

      Il seitan non a tutti piace, è un gusto diverso e assolutamente non c'entra con la carne! Prova meglio quello che viene con spezie per mascherare il gusto :P

      Baci bella

      Elimina
  3. Che bella spesa! Mi piacerebbe documentarmi di più sulla cucina macrobiotica perchè la sua filosofia mi ispira.
    Io sono quasi vegetariana (se così si può dire:-), non mangio nè carne nè uova ma solo pesce.
    Adoro i cereali integrali come l'orzo e l'avena e i latti vegetali.
    La penso anche io come te riguardo i dolciumi e robe varie ma ogni tanto un pò di cioccolata fondente ci stà!!
    Penso che mangiare sano sia alla base di tutto e lo stato della nostra pelle dipende anche da quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, come stai? :) La pensiamo uguale, comunque volevo dirti che il cioccolato fondente dal 71% in su può fare solo che bene all'organismo (certo scorpacciate non vanno bene) quindi vai tranquilla :)mia nonna mi prepara una cioccolata calda che prepara con queste barrette della marca VIVANI che sono fair trade e certificate e ci fa una bella e corposa tazzeta :P

      prova anche tu ^^
      Un bacione enorme e grazie di essere passata.

      Elimina
  4. dove la trovo quella maionese che hai comprato? solo al naturasì?

    anche io amo il riso, ma non potrei mai eliminare la pasta bianca, è il mio punto debole, più della cioccolata, dei dolci e di tutte le altre schifezze..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ema, no so come mai su questo post tutti pensano che sono andata dal naturasi LOL, l'ho comprata nel negozio bio che c'è sotto casa mia XD XD
      la marca è gaustch ed è svizzera, non so se la vendono al naturasi xk non ci vado mai, ma prova a dare una occhiata, forse anche ce l'hanno

      prova a fare anche uno sforzo nell'eliminare l pasta bianca.. è veleno puro!te lo dico con amore eh ^^ e lo zucchero anche!
      Un bacione enorme

      Elimina
  5. La pasta al farro per me è anche più buona per certi versi, non capisco davvero perché la gente la snobbi!
    Conosco quasi tutto di quel bottino :D ma comunque parlando di cibi inutili, anche io non sono una fan degli elaborati snack fuoripasto ma non ho potuto fare a meno di sviluppare comunque una dipendenza per il drink riso-cocco dell'isolabio e i biscotti al cioccolato (iper!) fondente dell'alcenero. Di questi biscotti anche solo il profumo mi cambia la giornata... li consiglio fortemente!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara , sono proprio contenta che ti piacciono le tisane Sonnentor , io le trovo molto "raffinate" anche come composizione di gusto ...la tua spesa assomiglia molto alla mia , in aggiunta nella mia ci sono mandorle , noci e sciroppo d'agave (...per fare i biscotti !) Ciao bella e brava Ale!!!

    RispondiElimina

Be a Bambi and leave a comment ^__^
Please NO SPAM! I commenti anonimi senza un nome saranno cancellati.